Golpe
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa si intende per Criptozoologia

Andare in basso

Cosa si intende per Criptozoologia Empty Cosa si intende per Criptozoologia

Messaggio  admin Lun Mar 01, 2010 3:06 pm

La criptozoologia, coniata e teorizzata dallo zoologo Bernard Heuvelmans, è nelle intenzioni del suo fondatore una branca della zoologia tradizionale che si occupa dello studio di specie animali di cui si presume l'esistenza attraverso prove circostanziali, oppure di specie che sono generalmente considerate estinte, ma di cui ci siano alcuni possibili avvistamenti.

I criptozoologi devono allinearsi ad un campo di ricerca scientificamente rigoroso quale la zoologia, la storiografia e l'antropologia, ma esistono criptozoologi autoproclamatisi tali che non disdegnano una prospettiva fortiana o addirittura ufologica. In realtà la criptozoologia non ha nulla a che fare con l'ufologia. Creature come il Chupacabras, intrise di aura extraterrestre, non sono prese in considerazione dalla criptozoologia accademica.

Tra le specie di cui non è mai stata provata l'esistenza si possono citare lo Yeti o il Sasquatch. Altri criptidi molto conosciuti sono il Mokele Mbembe, il Mostro di Loch Ness, la Bestia dello Gévaudan e il Ninki Nanka, ma le schiere di creature "nascoste" sono molto ampie, e includono animali meno noti, ma altrettanto interessanti, quali lo Iemisch o il Buru.

La criptozoologia accademica è meno interessata alle creature considerate "biologicamente impossibili", come il drago, il mothman o lo snallygaster, lasciando agli etnologi il compito di indagare su tali creature.

Alcune specie tra quelle considerate dalla criptozoologia negli ultimi anni sono diventate note alla scienza: le più famose sono il Celacanto, specie ritenuta estinta nel Cretaceo, e il Calamaro gigante.

admin
Admin

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 23.02.10
Località : Italia

https://golpe.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.